D-Link Italia ha pubblicato questa foto all'inizio di marzo 2016 nella propria pagina sulla nota rete sociale del libro delle facce. Si tratta del
nuovo dispositivo campione che ha ricevuto dalla casa madre, svelando in anteprima che ci vuole "ancora un po' di attesa prima di averlo nel mercato italiano".
![[Immagine: edited_dsl-4320l_a1_image_h_side_left_new.png]]()
Quindi, considerando che sugli FTP europei ancora non c'è traccia di documentazione, probabilmente nel secondo semestre di quest'anno, avremo anche in Italia il nuovo DSL-4320L, router ADSL/VDSL in standard AC3200. Sul mercato australiano e neozelandese, dove è già uscito alla fine del 2015, è detto anche TAIPAN, che in cinese significa più o meno "capo supremo", nome col quale venivano chiamati i commercianti stranieri, per lo più britannici, che a Hong Kong guidavano le imprese di interscambio commerciale fra oriente e occidente di fine 19° secolo trattando dall'oppio al the; ma è anche il titolo del ben più famoso omonimo romanzo di James Clavell del 1966 nel quale si narra di uno di questi capi. Le consociate D-Link di Australia/Nuova Zelanda non sono nuove a chiamare con un nome in codice i dispositivi D-Link, ad esempio il DSL-2900AL (equivalente del nostro DSL-3590L) è uscito sul loro mercato col nome Viper. Ma probabilmente in Europa arriverà solo con la più formale sigla della serie e del modello.
![[Immagine: 43201_03-2.png]]()
Questo "capo supremo" dei modem è motorizzato con processore da 1 GHz a doppio nucleo Avago (Broadcom) BCM63381 e RAM da 256 MB ed è tribanda, una sui 2,4 GHz e le altre due sui 5GHz per un uso massivo dei flussi in alta definizione 4K, con focalizzazione direzionale intelligente.
Lo stile dell'involucro esterno è identico al modello DIR-890L, con profilo essenziale e squadrato dalle dimensioni generose che quindi va ad ampliare la gamma di modelli Ultra Performance del marchio.
Anche il prezzo non potrà che essere ultra; se sul mercato australiano supera i 500 AUD sul mercato europeo probabilmente supererà i 300 EUR.
Approfondimenti
http://www.dlink.com.au/home-solutions/t...dem-router
https://www.youtube.com/user/TheDAUSMarketing